Shipping within Italy from euros 5.99. FREE for purchases over euros 150!

Capitano momenti in cui ti senti al tuo posto. Esce un nuovo album dei Wilco, hai voglia di bollire qualche castagna con l’alloro e sentirne il profumo per casa, perché ti sembra che un po’ supplisca il tepore negato dai caloriferi ancora spenti. 

(Photo credit: Ezio Riboni)

Non soffri la pioggia appiccicosa, non ti manca la licenza che d’estate porta tutti a essere più estroversi, anche se in certe giornate di sole ne senti ancora l’eco. Pensi solo a quando arriverà la neve, se arriverà, a quando sarai costretto ad accendere la stufa. A riempire una cesta di vimini piena di ciocchi di faggio profumati e ben stagionati. Ma capiterà che in certe sere pigre ti farai bastare il caminetto di Netflix, con due uova al tartufo. Se l’annata lo concederà, svolteranno un lunedì sera anonimo al prezzo di due spritz all’happy hour.  

(Photo credit: Ezio Riboni)

Poi ci sarà la voglia di buttarsi addosso un maglione di lana irlandese, che pizzica ma scalda le ossa, e te ne pentirai da lì a poco, quando una pedalata per la città ti farà sembrare un grappolo di dolcetto in una mattina di rugiada.  

Arriverai al lavoro e penserai che vorrai solo ritornare in baita, reale o immaginaria, e chiuderti in te stesso, sempre di più. Guarderai le foto del fine settimana o immaginerai quelle del weekend successivo. Con i colori che ti stanno bene, il tuo incarnato che riflette la luce calda di aceri e querce. Quei grappoli che hai fermato in un’istantanea e son lì ad aspettarti da mesi.  

(Photo credit: Ezio Riboni)

Li hai osservati bene qualche giorno fa, sono gonfi e sani, il peduncolo si è lignificato perfettamente. Hai masticato i vinaccioli, sanno di caffè, non più di mallo di noce; li hai sputati sul palmo di una mano e non c’è traccia di verde. 

(Photo credit: Ezio Riboni)

nebbioli ci sono, anche quest’anno, nella loro epoca storica di vendemmia. Un peccato anticipare i tempi. Si fanno attendere, daranno un vino complesso, indecifrabile, che sfugge. Farai fatica a comprenderlo fino in fondo; a ogni sorso, a ogni annusata, ti illuderai di averlo preso, ma sarà già da un’altra parte. Perciò te ne farai un altro bicchiere e sarà di nuovo amore, imperituro. 

(Photo credit: Ezio Riboni)

Bruce Sterling dice che quando capiamo del tutto una cosa, quella cosa diventa noiosa.  

E allora, viva il re Nebbiolo!

*Tutto il nebbiolo dell'Alto Piemonte lo trovate qui*

(Photo credit: Ezio Riboni)

Related Articles
21.03.2018
Il pianto del vitello
26.04.2018
Un senso ai sensi
30.11.2018
Il giorno più silenzioso dell’ anno