Menu
Your Cart
Shipping starting from €5.99. Free with €69 spent! (valid in Italy)

Blog RSS Feed

26 May Vax o barrique?
Donatello Rinaldi 0 83
É accaduto anche a me e non vi è possibilità di redenzione. É un tunnel dal quale non si può tornare indietro. Parlando con un amico barista (e sommelier) subito dopo i soliti convenevoli ecco sprofon..
19 Feb Tenute Guardasole: il fascino della “Traversagna” e il Boca 2017 di Marco Bui
Andrea Li Calzi 0 817
Passano gli anni ma l’attenzione che riservo al territorio di Boca è sempre tanta, lo ammetto. Questo piccolo borgo, situato sulla sponda novarese dell’Alto Piemonte ad una discreta altitudine, siamo ..
16 Jul Beata giovinezza
Gabriele Confortola 0 9898
È cosa risaputa che il vino migliora con il tempo. Purtroppo, ultimamente mi è però capitato di incappare in diverse bottiglie “andate”. Nella stragrande maggioranza dei casi la colpa era dovuta ad un..
08 Apr Il cibo dopo il coronavirus: ripartiamo dal grano e dall’uva (di casa nostra)
Francesco Quarna 0 2317
“Sto tornando dai miei in campagna, così avrò da mangiare”. No, non sono io a parlare. E nemmeno una delle persone rientrate al sud allo scoppio dell’emergenza Covid-19.Sono parole che emergono dal br..
04 Apr Caramino Azienda Agricola dei Cavallini, una nuova vita per la vigna storica del Fara
Erika Mantovan 0 1424
Il mito della caverna di Platone è tra gli scritti di riferimento quando - per ogni uomo - arriva il momento di interrogarsi, di fare chiarezza, per intraprendere il percorso per la vera conoscenza. I..
07 Feb Ghemme Balsina e Santa Fè, alla scoperta dei cru dell’azienda Ioppa
Andrea Li Calzi 0 721
L’Alto Piemonte è un territorio vitivinicolo molto particolare e caratterizzato, ma cosa significa esattamente produrre vino in queste colline? La tradizione agricola è fortemente radicata, da secoli,..
23 Nov Fabio Zambolin e il Coste della Sesia di Cossato
Andrea Li Calzi 0 682
Fabio Zambolin avvia la sua piccola realtà vitivinicola nel 2010 in quel di Cossato, piccolo paese di circa 15 mila abitanti situato 12 km ad est di Biella. Dedica sin da subito tutto il suo impegno e..
11 Oct Autunno
Francesco Quarna 0 512
Capitano momenti in cui ti senti al tuo posto. Esce un nuovo album dei Wilco, hai voglia di bollire qualche castagna con l’alloro e sentirne il profumo per casa, perché ti sembra che un po’ supplisca ..
05 Jun Uno splendido
Andrea Li Calzi 0 758
Una console adagiata su una vecchia barrique, un deejay visibilmente ispirato dalla piacevolezza di un calice di vino, alle sue spalle uno tra gli scenari più belli di tutto l’Alto Piemonte, i filari ..
17 Apr La sedia nella vigna
Donatello Rinaldi 0 529
Cosa fa una vecchia sedia arrugginita sotto un albero poco lontano dai filari? E’ li da molto tempo, nessuno la tocca e nessuno la toccherà. La storia dietro a questa sedia è il motivo che spinge le  ..
26 Mar Alfonso Rinaldi, Costa di Sera dei Tabacchei 2018 e “rock’n’rollini di ricotta e spinaci”
Andrea Li Calzi 0 1916
No, non sono impazzito, il fatto è che quando arriva questa stagione il solo pensiero di andare a trovare Alfonso Rinaldi a Suno, ed assaggiare la sua nuova annata di erbaluce o greco novarese denomin..
11 Mar Poderi Garona
Erika Mantovan 0 425
Sono Renzo Duella e moglie Silvia a gestire tutto, ma proprio tutto, con una passione così forte da arrivare a toccare tutte le forme viventi. Siamo a Boca, nella località che da il nome all’azienda, ..
28 Jan Cristiano Garella
Donatello Rinaldi 0 715
Gente strana gli enologi, sempre schivi e riservati mai una parola fuori posto. Sono gli “illuminati”, conoscono solo loro la via (delle uve ovviamente) e non è dato a noi babbani capire i loro gesti...
30 Nov Il giorno più silenzioso dell’ anno
Francesco Quarna 0 510
Non esiste quiete più calma di quella del giorno di Natale, soprattutto prima dell’alba. Perciò bisogna uscire presto con Pluto e dirigersi sulla collina. Capita di solito che i filari siano imprigion..
22 Oct 1998-2018 Ventennale-Le Piane. Il Boca di Christoph Kùnzli e di Antonio Cerri.
Andrea Li Calzi 0 661
Boca è il territorio vitivinicolo su cui ho scritto di più in assoluto. Sono nato a Cameri e da più di tredici anni vivo a Novara, la provincia dov'è situato questo piccolo comune che ha il pregio di ..
28 Sep Il cinghiolo: metà cinghiale e metà capriolo
Donatello Rinaldi 0 260
La fine dei grappoli è vicina. Periodo strano questo. Si tirano le somme. La stagione produttiva è ormai al termine e quel che è fatto è fatto o meglio: quello che si è salvato si è salvato. Tralascio..
09 Aug Enrico Crola: il sogno si avvera
Erika Mantovan 0 230
Si possono avverare i sogni? A volte sì, accade. Quello di Enrico Crola lo si può definire “folle”, ma nella sua “perdita della ragione” c’è un tale entusiasmo che è impossibile non coglierne i tratti..
31 Jul L’Erbaluce di Alfonso Rinaldi: Rock’n’Roll!!!
Andrea Li Calzi 0 1932
No, non sono impazzito, anche se quando si tratta di Rock’n’Roll come si fa a restare seri, andiamo.Cosa centra questo con il vino? Certi vini, quando li bevi, suscitano le stesse emozioni di certi ri..
11 Jul Sull’origine, incerta, del termine “spanna”
Gabriele Confortola 0 520
Nel territorio delle Coste della Sesia e delle Colline Novaresi, nelle province di Vercelli, Biella e Novara, il Nebbiolo è comunemente indicato con il nome di “Spanna”, “Spana" o "Span"¹. La Spanna, ..
13 Jun 47° Mostra mercato del vino locale di Boca
Andrea Li Calzi 0 401
Ho raccolto con piacere l'invito della Pro Loco di Boca a presenziare alla "47° Mostra mercato del vino locale", per i consueti assaggi delle nuove annate dei vini prodotti nel comprensorio di Boca.Qu..
11 Jun Coloratissima Lessona!
Donatello Rinaldi 0 213
Nona edizione per la manifestazione “I Colori del Vino” di Lessona. La  serata del sabato, ultima di una serie di incontri culturali e sociali organizzati dal Comune, dal Circolo di Lessona e come ogn..
14 May La Grande Bellezza… di Gattinara
Donatello Rinaldi 0 239
Giovedì sera scorso presso la sala conferenze di Villa Paolotti, a Gattinara, si è svolto l’ultimo dei quattro incontri con i giovani gattinaresi che hanno raggiunto traguardi importanti nella loro pr..
07 May Benvenuto Roberto Conterno!
Donatello Rinaldi 0 665
La notizia dell' acquisizione ha fatto il giro dell'Italia e non solo, rimbalzando tra le cronache locali del Novarese e Vercellese ed anche in Langa. Il Barolista Roberto Conterno, proprietario dell'..
26 Apr Un senso ai sensi
Francesco Quarna 0 230
È il profumo delle foglie di quercia a ricordarmi certe note della vespolina. È unico: insieme a quello della robinia, della terra umida, dei sassi è inequivocabilmente la collina. Se mi bendassero e ..
22 Apr Fight Club
Donatello Rinaldi 0 298
La prima regola del Vinitaly è: tutti devono parlare del Vinitaly, la seconda regola del Vinitaly è: tutti devono scrivere del Vinitaly.  È il nostro Figth Club. Ci prendiamo a pugni e spintoni per gu..
06 Apr Alto Piemonte: la scelta del taste.
Erika Mantovan 0 198
Taste Alto Piemonte. È una frase, un evento, un sorso. È gusto. Nel greco antico questa parola assume diversi significati e interpretazioni. Si tratta di una proprietà, un apprezzamento, un inclinazio..
04 Apr Grand Taste dell' Alto Piemonte: un mosaico dove il nebbiolo è protagonista
Erika Mantovan 0 212
“Natura è mistero alla luce del giorno, non permettete che il velo le sia tolto”. Queste le parole di Johann Wolfgang Goethe. Il vino e la sua natura son mistero e fascino, storia. Lo sappiamo e ci li..
21 Mar Il pianto del vitello
Francesco Quarna 0 214
E’ il momento giusto per raccogliere con un dito una lacrima da un tralcio tagliato, portarla alla bocca e immaginarsi il sapore. Si rimane delusi il più delle volte, perché non si va oltre una sottil..
01 Mar Be•E green, Be•E wine!
Donatello Rinaldi 0 218
L'Azienda Vitivinicola di Enrico Crola è sempre in grado di stupire. Lo ha fatto quando ha realizzato una cantina all'avanguardia per tecnologia, design e rispetto per l'ambiente e non si è di certo f..
28 Feb Podere ai Valloni, Franco Patriarca e Matteo Baldin. Un pomeriggio all'insegna dell'Alto Piemonte.
Andrea Li Calzi 0 308
La grandezza di un territorio vitivinicolo si misura attraverso diversi fattori. Non è solo l'unione di storia, cultura e ambiente pedoclimatico. L'unione e la coesione dei suoi protagonisti giocano u..
23 Jan Jazz a suon di Barbaglia
Andrea Li Calzi 0 253
Probabilmente è destino, la musica è una delle mie grandi passioni e nel cammino che sto percorrendo incontra puntualmente un altro mio grande amore, il vino.Mesi fa scrissi un articolo per promuovere..
09 Jan Dal mare alle risaie e ai vigneti novaresi
Alessandro Carassale 0 522
Il mio primo incontro con le risaie risale al settembre del 2016. Appena arrivato a Novara, in una caldissima giornata tipicamente estiva, rimasi colpito dal circondario della città: distese di campi,..
03 Jan Tenute Sella: una bandiera delle Colline Biellesi
Erika Mantovan 0 241
Il mondo del vino è affascinante per la sua capacità di non esaurirsi, mai! Di tanti luoghi (pardon, terroir!) ne esiste uno “cerebrale”, capace di rapire la mente e di farti viaggiare, virtualmente, ..
02 Jan Assaggio a Nord Ovest 2017
Donatello Rinaldi 0 188
Terza edizione quella appena svolta presso Palazzo Ferrero a Biella. Con ospiti i vini Siciliani dell'Etna. Territori lontani ma uniti da suoli di origine vulcanica e quindi di interessante confronto,..
15 Dec Taste Alto Piemonte, Novara presenta i vini del territorio.
Andrea Li Calzi 0 281
Ricordo con affetto un produttore di vini che ad un banco di degustazione mi disse: "Andrea, sei di Novara tu? E sei appassionato dei vini delle Colline Novaresi?" Questa è bella. Fai prima a trovare ..
15 Dec Vespolina mon amour!
Donatello Rinaldi 0 222
Do you know Vespolina?Il dado è tratto! Eccoci finalmente! il momento è giunto! No non sto parlando della nuova serie de "il trono di spade" anche se il momento è di eguale portata… ma della degustazi..
Showing 1 to 36 of 36 (1 Pages)
This site uses cookies to improve your browsing experience. We assume you accept that by countinuing browsing.
Trustpilot