Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore "Prünent" 2017 13,5% 75cl - Cantine Garrone

19.00€
Price in AltoPiemonte points: 700
Brand: Cantine Garrone
Product Code: Prünent 2017 - Garrone
AltoPiemonte Points: 19
Availability: In Stock

Le Cantine Garrone si trovano nella parte più a nord dell’Alto Piemonte, esattamente a Oira di Crevoladossola, un piccolo borgo immerso nel verde delle Alpi, sempre esposto al sole.

Cultura, tradizione e passione sono i valori portanti della cantina, princìpi solidi trasmessi fino alla quarta generazione della famiglia. Oggi cercano di ricavare il meglio da un terroir la cui produzione di vino è documentata fin dal 1309.

Le vigne hanno piante antiche, alcune centenarie a piede franco e i ripidi pendii delle montagne sono segnati da massicci gradoni scavati nella roccia e delimitati da muretti a secco. Qui la coltivazione è manuale dalla potatura alla vendemmia.

Le uve provengono da vigneti di nostra proprietà e da piccoli appezzamenti gestiti da un gruppo di viticoltori aderenti all’Associazione Produttori Agricoli Ossolani – APAO.


Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore "Prünent" 2017 13,5% 75cl - Cantine Garrone

Vitigni: 100% Prünent

Bottiglie prodotte: 4 000

Vinificazione: L’uva viene pigiata e lasciata fermentare sulle vinacce per almeno 10 giorni invasche in acciaio inox una temperatura massima di 28°C.

Affinamento: Nella primavera successiva alla vendemmia viene messo in barriques (50% nuove, 50% di un anno) dove rimarrà 12 mesi e dove effetturà anche la fermentazione malolattica. Successivamente viene imbottigliato ma passerà almeno un anno in bottiglia prima di essere pronto per la vendita.

Clima: Il clima è difficile in primavera quando il rischio di gelate è costante, l’estate poi è calda e soleggiata ma spesso rinfrescata da temporali. Tra fine Agosto e Settembre poi interviene una forte escursione termica tra il giorno e la notte, che fortifica la buccia degli acini e sviluppa i forti profumi dei nostri vini.

Resa: 60 q.li per ettaro

Caratteristiche organolettiche:Colore rosso rubino con riflessi granata. Profumo complesso con note di vaniglia e floreali. In bocca asciutto, sapido, buona struttura e persistenza, con tannini leggermente marcati.

Alcool: 13,5 % vol.

Abbinamenti: Secondi piatti importanti di carne e selvaggina; formaggi stagionati.

Temperatura servizio: 16 - 18 °C

Durata: Esprime a pieno le sue caratteristiche anche dopo dieci anni di invecchiamento in bottiglia.

TABELLA INFORMATIVA
Denomination: Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore
Vitigni: 100% Prünent
Aging: 12 mesi in barriques (50% nuove, 50% di una anno)
Colour: rosso rubino con riflessi granata
Nose: complesso con note di vaniglia e floreali
Taste: asciutto, sapido, buona struttura e persistenza, con tannini leggermente marcati
Serving Temperature: 16-18°C
Pair with: Secondi piatti importanti di carne e selvaggina; formaggi stagionati
Sommelier appretiation: 5