Valli Ossolane DOC Rosso "Vigna Vagna" 2017 14% 75cl – Edoardo Patrone

22.00€
Price in AltoPiemonte points: 800

Available Options

Brand: Azienda Vitivinicola Edoardo Patrone
Product Code: Vigna Vagna - Edoardo Patrone
AltoPiemonte Points: 22
Availability: In Stock

Situata nel cuore delle Alpi Lepontine l’azienda agricola Edoardo Patrone è condotta da giovani che condividono la passione per il vino e la natura.

I vigneti coltivati sorgono attorno al fiume Toce. Da essi coltivano e vendemmiano manualmente le migliori uve per dare origine ai vini tipici della’alto Piemonte. Il Nebbiolo, localmente chiamato Prünent, è l'uva che regna sui terrazzamenti.

Oltre ai vigneti, attorno alla cantina si coltivano differenti varietá di alberi da frutta e l’orto. L'obiettivo dell' azienda é quello di diventare eco-compatibili ed eco-sostenibili.

TABELLA INFORMATIVA
Denomination: Valli Ossolane DOC Rosso
Vitigni: Merlot e Prünent
Aging: botte di rovere di Slavonia da 15 HL per 6 mesi.
Colour: granato intenso, profondo, vivace, riflessi rubino. Consistente e di buon estratto.
Nose: esuberante, impatto notevole, note di piccoli frutti di rovo croccanti questa volta in confettura. Il terreno franco sabbioso di questo vigneto in Domodossola, ubicato a partire da 400 metri sul livello del mare, dona spiccata vivacità regalando sbuffi mentolati e speziati di notevole intensità, note dolci di cannella e menta peperita si susseguono, un vino che evolve nel bicchiere, lentamente, come ogni grande vino.
Taste: pienezza e rotondità gustativa, timbro notevole, sensazioni pseudocaloriche in divenire controbilanciate da una grande freschezza e stimolante succosità. Il sorso è denso ma al contempo agile, lunga scia sapida, conquista il palato con un finale coerente e di lunga persistenza. Un ottimo vino da bere adesso, ma anche da dimenticare in cantina.
Serving Temperature: 18°
Pair with: stracotto d'asino o tapulone, brasato, formaggi stagionati.
Sommelier appretiation: 4.5
Wine description by sommelier: Andrea Li Calzi

Write a review

Please login or register to review