Gattinara DOCG Riserva 2012 13,5% 75cl - Luca Caligaris


Out Of Stock


Gattinara DOCG Riserva 2012 13,5% 75cl - Luca Caligaris
25.00€
Price in AltoPiemonte points: 800
- Stock: Out Of Stock
- Reward Points: 25
- Model: Gattinara Riserva Caligaris
TABELLA INFORMATIVA | |
Denomination: | Gattinara Riserva DOCG |
Vitigni: | 100% Nebbiolo |
Aging: | 5 anni in botti grandi di rovere da 12,5 Hl. Un altro anno tra acciaio e bottiglia. |
Colour: | granato classico di buona trasparenza, vivace e luminoso. |
Nose: | intenso e particolarmente complesso, esordio balsamico e di erbe officinali, una nota flroeale di viola leggermente acre e gli immancabili frutti rossi, a chiudere spezia fine e tabacco. |
Taste: | ancora giovane, sorretto da vibrante acidità e sapidità considerevole, tannino levigato ma tangibile. Il vino risulta persistente e dotato di una buona progressione gustativa. |
Serving Temperature: | 18° |
Pair with: | ravioli di carne al sugo d'arrosto, lepre in civet, formaggi staginati di latte vaccino. |
Sommelier appretiation: | 4 |
Wine description by sommelier: | Andrea Li Calzi |
Nella cantina situata in quel che era un tempo l'antico ricetto di Gattinara, Luca Caligaris continua la tradizione di famiglia nel rispetto della vinificazione tradizionale.
Pur non essendo biologico lavora nel pieno rispetto dell'ambiente combinando l'esperienza della famiglia agli studi scolastici ed universitari.