Coste della Sesia DOC Nebbiolo "Sandrin" 2017 13% 75cl - Gaggiano

16.00€
Price in AltoPiemonte points: 800

Available Options

Brand: Gaggiano Viticoltori
Product Code: Sandrin Gaggiano
AltoPiemonte Points: 16
Availability: In Stock

Gaggiano deve il suo nome alla regione sita nel cuore del comune di Lessona dove, a seguito di un accurato restauro, è stata ricavata la cantina.

Nei prossimi anni il piccolo appezzamento di terreno che circonda la struttura verrà dedicato alle vigne che produrranno le uve per un’altra importante e celebre denominazione: il Lessona doc.

L’Alto Piemonte, le sue tradizioni nonché la ricchezza dei suoi terroir, rappresentano al meglio la filosofia di base che spinge Gaggiano a produrre piccoli quantitativi per potersi concentrare sulla qualità, valorizzando l’identità delle singole denominazioni.


Di carattere e corpo, Sandrìn è espressione del territorio nella sua versione più giovane, pur conservando l’austerità e l’eleganza tipica del Nebbiolo subalpino.


Vitigni: Nebbiolo 100%

Prima annata di produzione: 2014

Zona di produzione: Nord Piemonte, da una piccola parcella dell’area collinare di Gattinara (VC) in un’area di produzione storica chiamata “Galizia”.

Età dei vigneti: circa 40 anni

Esposizione: Sud-Ovest/Sud-Est

Sistema di allevamento: Guyot classico

Altitudine: 270-380 metri s.l.m.

Resa media: 0,9 kg per vite

Terreno: il suolo presenta grossi blocchi di quarzi e porfidi dal colore rosso bruno dal ph tra i più bassi della regione

Epoca di vendemmia: prima metà di ottobre

Vinificazione: Diraspa pigiatura. Fermentazione in acciaio con rimontaggi e delestage

Macerazione: 24 giorni

Fermentazione malolattica in legno durante la primavera successiva

Affinamento: di  minimo 35 mesi di cui 24 in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio a cui segue riposo in bottiglia prima della commercializzazione

Attitudine all’invecchiamento :20 anni

TABELLA INFORMATIVA
Denomination: Coste della Sesia DOC Nebbiolo
Vitigni: Nebbiolo 100 %
Aging: minimo 35 mesi di cui 24 in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio a cui segue riposo in bottiglia prima della commercializzazione
Colour: tonalità calda, tra il granato ed il rubino, consistente, buona trasparenza.
Nose: buon impatto, ricco di sfumature fruttate che vanno dal ribes al lampone, ma anche marasca, violetta, timo, grafite, pepe nero, effluivi minerali di terriccio e una fresca chiusura di mentolo.
Taste: il palato, complice l'annata notoriamente calda, è già piuttosto equilibrato, trama tannica coesa e sapidità stimolante, l'acidità ravviva l'insieme e lo rende piacevole, di buona beva, nonostante la caratura.
Serving Temperature: 16-18°
Pair with: spezzatino di manzo con funghi, trippa in umido con fagioli, formaggi mediamente stagionati di latte vaccino.
Sommelier appretiation: 4
Wine description by sommelier: Andrea Li Calzi

Write a review

Note: HTML is not translated!