Coste della Sesia DOC Rosso 2017 12% 75cl - La Psigula

12.00€
Price in AltoPiemonte points: 700
Brand: La Psigula
Product Code: Coste della Sesia La Psigula
AltoPiemonte Points: 12
Availability: In Stock

Coste della Sesia DOC Rosso 2017 12% 75cl - La Psigula


Il Coste della Sesia DOC Rosso è prodotto da una minor quantità di uve  Nebbiolo, da Croatina, Vespolina e Uva Rara. Il vigneto, in famiglia chiamato "La Vegia", risale alla prima metà degli anni '50 ed  è situato su un unico piano con filari piuttosto ravvicinati, pertanto tutti gli interventi viticoli sono effettuati manualmente (trattamenti, lavorazioni del terreno, etc...). La vendemmia avviene a fine settembre- inizio ottobre, le fermentazioni, alcolica e malolattica, e l'affinamento avvengono in cisterne in acciaio inox.  Il Coste della Sesia Rosso non richiede affinamento in botte, viene imbottigliato all'origine e non prevede invecchiamento.

L' Azienda Vitivinicola La Tur è una piccola realtà dell'Alto Piemonte, area del Nord-ovest Piemonte a vocazione viticola dove il Nebbiolo fa da Re.


I Vigneti

I vigneti che circondano l'attività, in famiglia vengono chiamati: "La  Vegia", di vecchio impianto e caratterizzata da filari stretti e viti ravvicinate, e i vigneti più recenti quali  "La Nuova"(2009), "La Carlotta" e "La Virginia" (rispettivamente 2016 e 2018, pertanto ancora non in produzione) dalle quali produciamo prevalentemente uve atte a divenire Bramaterra e Coste della Sesia Rosso. 

Grande rispetto per l'ambiente, la vite, il vino, e soprattutto per i nostri Clienti: pertanto  nei vigneti non si fa uso di diserbanti ed si evitano trattamenti in sovrannumero, così da garantire un buon prodotto.


La Cantina

Vanta una zona  di lavoro dove l'uva vendemmiata viene lavorata, una zona di affinamento caratterizzata da una pavimentazione rocciosa, e una zona di imbottigliamento.

TABELLA INFORMATIVA
Denomination: Coste della Sesia DOC Rosso
Vitigni: Nebbiolo, Croatina, Vespolina e Uva Rara
Aging: fermentazione ed affinamento esclusivamente svolte in acciaio
Colour: rubino vivace con riflessi granato, buona trasparenza, consistente e luminoso.
Nose: intenso, importanti note floreali di viola seguite da frutti rossi croccanti, ciliegia, lampone, ribes. Segue un balsamico molto fine che ricorda l'eucalipto, note di pepe verde, fieno secco ed una vena minerale di sabbia bagnata.
Taste: succoso, tannino di buona fattura, freschezza notevole in vantaggio sulla sapidità e sul corpo, media persistenza, finale coerente nei ritorni fruttati.
Serving Temperature: 16°-18°
Pair with: torte salate, primi piatti a base di verdure formaggio, carne di maiale.
Sommelier appretiation: 3.5
Wine description by sommelier: Andrea Li Calzi