Colline Novaresi DOC Bianco "Costa di Sera dei Tabacchei" 2018 12,5% 75cl - Alfonso Rinaldi

14.00€
Price in AltoPiemonte points: 700
Brand: Alfonso Rinaldi
Product Code: Erbaluce Rinaldi
AltoPiemonte Points: 12
Availability: In Stock

Colline Novaresi DOC Bianco "Costa di Sera dei Tabacchei" 2018 12,5% 75cl - Alfonso Rinaldi


Perché questo nome, ”Costa di Sera dei Tabacchei”. E’ molto semplice come spiega Alfonso, è la costa dei suoi vigneti che guarda verso sera, e Tabacchei è il nome della regione dove sono situati, possiede mezzo ettaro di vigna che circonda la sua bellissima cascina, un luogo ever green, come lui.

Alfonso è così: semplicità, chiarezza, rigore, essenzialità, rese per ettaro non certo da stress da vendemmia verde, mi spiega che se vengono rispettate con amore e passione tutte le fasi della vegetazione ed i bioritmi naturali del luogo e della vigna, non serve a nulla dannarsi l’anima per entrare nel guinnes dei primati da resa per ettaro.

La vinificazione è condotta rigorosamente in acciaio per preservare e rispettare il varietale. Il vino, salvo annate torride, non ha mai un gradazione alcolica eccessiva, questo aspetto si traduce in autentica bevibilità e freschezza, un vino da bere nel quotidiano come dice lui, considerato anche il prezzo.

Per saperne di più--> https://www.altopiemonteitalia.com/index.php?route=blog/article&path=7&article_id=22


Denominazione: Colline Novaresi DOC Bianco

Vitigni: 100% Erbaluce

Affinamento: esclusivamente svolto in acciaio, in bottiglia inizio primavera successiva la vendemmia.

Gradazione: 12,5 % 

Temperatura di servizio: 8-10°

Colore: paglierino vivace, intenso, riflessi chiari e nordici. Consistente.

Naso: intenso, fine ed elegante. Il questa fase il frutto domina, il melone bianco d'inverno e la scroza di limone, la susina e la mela golden. Note floreali di biancospino ed un ricordo di clorofilla e menta dolce. Chiude una vena minerale sottile che ricorda il calcare/gesso.

Palato: verticale, succoso, ricco di estratto. Coerenza di note fruttate e sapidità in leggero vantaggio sulla freschezza che è ben presente. Intenso, colpisce per una lunga scia sapida tipica del territorio, che lo rende versatile nei più svariati abbinamenti.

Abbinamento: primi piatti vegetariani, sushi e sashimi, crudi di pesce, minestre di legumi.

TABELLA INFORMATIVA
Denomination: Colline Novaresi DOC Bianco
Vitigni: 100% Erbaluce
Aging: esclusivamente svolto in acciaio, in genere in bottiglia inzio primavera succesiva la vendemmia
Colour: paglierino vivace, intenso, riflessi chiari e nordici. Consistente.
Nose: intenso, fine ed elegante. Il questa fase il frutto domina, il melone bianco d'inverno e la scroza di limone, la susina e la mela golden. Note floreali di biancospino ed un ricordo di clorofilla e menta dolce. Chiude una vena minerale sottile che ricorda il calcare/gesso.
Taste: verticale, succoso, ricco di estratto. Coerenza di note fruttate e sapidità in leggero vantaggio sulla freschezza che è ben presente. Intenso, colpisce per una lunga scia sapida tipica del territorio, che lo rende versatile nei più svariati abbinamenti.
Serving Temperature: 8-10°
Pair with: primi piatti vegetariani, sushi e sashimi, crudi di pesce, minestre di legumi.
Sommelier appretiation: 4.5
Wine description by sommelier: Andrea Li Calzi