Bramaterra DOC Riserva 2015 13% 75cl - La Psigula

26.00€
Price in AltoPiemonte points: 800
Brand: La Psigula
Product Code: Bramaterra Riserva La Psigula
AltoPiemonte Points: 26
Availability: In Stock

Bramaterra DOC Riserva 2015 13% 75cl - La Psigula


Bramaterra DOC Riserva prodotto prevalentemente da uve Nebbiolo, da Croatina e Vespolina in minor quantità, come previsto dal diciplinare. Il vigneto è di recente impianto, terrazzato, completamente esposto alla luce del sole, e protetto dal freddo e dai venti dalla zona collinare retrostante; qui raramente la temperatura scende sotto lo zero durante le giornate invernali. La vendemmia avviene a fine settembre - inizio ottobre, le fermentazioni, alcolica e malolattica, sono condotte in cisterne in acciaio inox, infine viene affinato in botti di rovere per 18 mesi (Bramaterra) - 24 mesi (Bramaterra Riserva). Trascorso il periodo di affinamento previsto dal disciplinare, il Bramaterra viene imbottigliato in azienda.

L' Azienda Vitivinicola La Tur è una piccola realtà dell'Alto Piemonte, area del Nord-ovest Piemonte a vocazione viticola dove il Nebbiolo fa da Re.


I Vigneti

I vigneti che circondano l'attività, in famiglia vengono chiamati: "La  Vegia", di vecchio impianto e caratterizzata da filari stretti e viti ravvicinate, e i vigneti più recenti quali  "La Nuova"(2009), "La Carlotta" e "La Virginia" (rispettivamente 2016 e 2018, pertanto ancora non in produzione) dalle quali produciamo prevalentemente uve atte a divenire Bramaterra e Coste della Sesia Rosso. 

Grande rispetto per l'ambiente, la vite, il vino, e soprattutto per i nostri Clienti: pertanto  nei vigneti non si fa uso di diserbanti ed si evitano trattamenti in sovrannumero, così da garantire un buon prodotto.


La Cantina

Vanta una zona  di lavoro dove l'uva vendemmiata viene lavorata, una zona di affinamento caratterizzata da una pavimentazione rocciosa, e una zona di imbottigliamento.

TABELLA INFORMATIVA
Denomination: Bramaterra DOC Riserva
Vitigni: Nebbiolo in prevalenza, a saldo Croatina e Vespolina
Aging: fermentazione in acciaio, affinamento di 24 mesi in botti di rovere
Colour: granato intenso, vivace, ricordi rubino sull'unghia, media trasparenza, consistente nel bicchiere.
Nose: impatto notevole, frutto carnoso, amarena, prugna, note dolci di vaniglia bourbon, ma segue prepotente l'incenso, le spezia orientale, una traccia balsamica ravviva l'insieme e ricorda l'eucalipo, chiude la liquiriza dolce.
Taste: il palato è succoso, rotondo, doti di pienezza gustativa ravvivate da una vibrante acidità che invoglia le beva. Buona sapidità in linea con una persistenza che lo rende equilibrato e piacevole.
Serving Temperature: 18°
Pair with: risotto con salsiccia, pappardelle al ragù di lepre, spezzatino di manzo, formaggi di media stagionatura.
Sommelier appretiation: 4
Wine description by sommelier: Andrea Li Calzi