Boca DOC 2013 13% 75cl - Cascina Montalbano

25,00€
Prezzo in Punti AltoPiemonte: 800
Produttori Cascina Montalbano
Codice Prodotto: Boca 2013 Cascina Montalbano
Punti AltoPiemonte: 25
Disponibilità: Disponibile

Boca DOC 2013 13% 75cl - Cascina Montalbano

Il Boca è il frutto della fusione armoniosa tra l’austero Nebbiolo e la speziata Vespolina Novarese presenti rispettivamente – nel nostro caso – nelle percentuali del 70% e del 30%.

Entrambi questi grandi vitigni trovano straordinaria espressione nel terroir, con terreni caratterizzati da porfidi vulcanici che vanno dal giallo, al rosa e al rosso, acidi e ricchissimi di minerali.

Quella invece peculiare del Boca Cascina Montalbano, risiede nell’essere il frutto di un’unica vigna, posta al centro del territorio più vocato.

E’ questo a donargli caratteristiche organolettiche uniche e a permettere di vivere, fin dal primo sorso, l’esperienza di un grande cru.

La vinificazione naturale, senza alcuna forzatura, aspettando che siano le stagioni a innescare ogni processo, garantisce l’intima territorialità del nostro vino e anche il suo essere sempre nuovo e sottilmente diverso a seconda delle annate.

Pur nella sua indubbia complessità, il nostro Boca assume una notevole bevibilità dopo tre anni di botte e uno di affinamento in bottiglia. Eppure non è che all’inizio della sua lunga vita. Le sue caratteristiche lo rendono infatti un vino da grande invecchiamento, destinato a dare sensazioni sempre nuove e sempre vive anche dopo molti, molti anni di riposo in cantina.

TABELLA INFORMATIVA
Denominazione: Boca DOC
Vitigni: 70% Nebbiolo, 30% Vespolina
Affinamento: 3 anni in botti di rovere, ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Colore: tra il rubino ed il granato, tonalità vivace, intensa, media trasparenza. Consistente, delinea archetti fitti e regolari
Naso: fine, elegante, si rivela prepotente all’esordio per via di note floreali di viola e rosa macerata arricchite da sensazioni fruttate fresche di susina rossa, ribes rosso, arancia sanguinella. Spezia quasi piccante al naso, pepe verde, note di erbe officinali ed una trama minerale che rimanda fortemente al territorio di appartenenza per via di una forte matrice di porfidi rosa. Complesso ed in continua evoluzione anche a diversi minuti dalla mescita
Palato: verticalità gustativa ancor più spinta del millesimo 2012, il vino mostra tutta la sua irrompente giovinezza, ma gode già di buon equilibrio per via di un frutto opportunamente maturo. Lunga scia sapida a chiudere un sorso di notevole persistenza e bevibilità. Grandi potenzialità di invecchiamento
Temperatura di servizio: 18°
Abbinamenti: risotto con salsiccia e Boca DOC, spezzatino di manzo con funghi porcini, Parmigiano
Valutazione del sommelier: 4.5
Scheda a cura del sommelier: Andrea Li Calzi